contatti - Comunità italiana dell'Arca di Lanza del Vasto

Vai ai contenuti

Menu principale:

contatti

 





*******************************************************************
Contatti

*******************************************************************

Se non riesci a partecipare alle nostre iniziative, ma vuoi saperne di più, allora la cosa migliore è contattarci. Qui di seguito troverai un elenco  di persone disponibili ad approfondire quello che cerchi.

A Casciago (VA), Giampiero e Patrizia

A Genova, Corrado ed Antonella

Ad Imola (BO), Dino

A Castelmaggiore Calci (PI), Tonino e Vanna

A Palermo, Enzo e Maria


Come raggiungere la Fraternità delle Tre Finestre:

Da Palermo: Autostrada PA-CT. Subito dopo l'area di servizio "Gelso Bianco" uscita per MESSINA (tangenziale). Proseguire fino all'uscita PATERNO' e continuare per la SS 121 fino all'uscita PIANO TAVOLA -- BELPASSO. Seguire le indicazioni per BELPASSO.   Giunti a Belpasso attraversare il paese in direzione ETNA NICOLOSI fino alla Piazza di Borrello, dove si trova la Pasticceria Condorelli (attenzione: a Belpasso ci sono altri Bar che hanno lo stesso nome).

Da qui seguire le indicazioni RAGALNA. Sulla destra incontrerete degli impianti sportivi comunali e ancora, sempre sulla destra la Fabbrica Condorelli. Dopo circa 100 m. sulla sinistra imboccare una stradina sterrata all'inizio della quale c'è un cartello   con l'indicazione "Strada Scillicone". Proseguire fin quando la strada diviene asfaltata. Il primo cancello sulla destra porta ad  una casa di colore rosa: siete arrivati.

Da Messina: Austrada ME-CT. Tangenziale per Palermo.Uscita PATERNO'. A questo proseguire punto come nelle indicazioni da Palermo.







*******************************************************************
Appuntamenti

*******************************************************************

La Comunità dell'Arca in Italia aderisce a questa manifestazione e sarà presente con alcuni aderenti dietro uno striscione già portato nel 2001 in occasione del G8 a Genova.



Il mondo non può più attendere.

Diamogli una mano a cambiare.

Organizziamo insieme
una grande Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli

Domenica 25 settembre 2011

Marcia Perugia-Assisi


Perugia ore 9.00 - Giardini del Frontone
Assisi ore 15.00 - Rocca Maggiore

Camminiamo insieme contro la morte per fame, la corruzione, l’illegalità, le mafie, le dittature, la censura, le guerre, il commercio delle armi, il terrorismo, la violenza, il razzismo, lo sfruttamento, l’indifferenza, l’individualismo,   il consumismo…

Camminiamo insieme a chi sta lottando per la libertà e la democrazia, la dignità e la giustizia in Siria e in ogni altra parte del mondo, a chi sta spendendo il suo tempo per gli altri e per il bene comune…

Camminiamo insieme per
rimettere al centro le persone, i popoli e i loro diritti
sostituire l’io con il noi
tagliare le spese militari e investire sulla sicurezza umana
salvare la vita di chi sta morendo di fame e di sete
disarmare la finanza
difendere e promuovere il diritto al lavoro
difendere i beni comuni
promuovere un’economia di giustizia
promuovere uno sviluppo equo e sostenibile
promuovere un’informazione libera e pluralista
difendere i diritti umani
riconoscere lo Stato di Palestina e costruire la pace in Medio Oriente
mettere fine alla guerra in Libia, in Afghanistan, in Somalia, in Sudan…
costruire una politica nuova fondata sui diritti umani
salvare, rafforzare e democratizzare l’Onu
costruire una nuova Europa solidale e nonviolenta
costruire la Comunità del Mediterraneo
difendere la democrazia
riconoscere i diritti dei migranti
promuovere il rispetto e il dialogo tra le culture
cambiare il nostro modo di guardare agli altri e al mondo
riscoprire il valore della solidarietà e della condivisione
aggiungi e inviaci il tuo obiettivo…


Il 25 settembre 2011 la Marcia Perugia-Assisi
compie 50 anni

Festeggiamo insieme la storia migliore dell’Italia
Non mancare!!!

Ci aiuti a organizzare la marcia?

Ecco cosa puoi fare


1. Invia subito la tua adesione alla Marcia.

2. Iscriviti al Meeting “1000 giovani per la pace”.

3. Coinvolgi i tuoi amici. Proponi loro di partecipare. Aiutali ad organizzare il viaggio.

4. Promuovi la partecipazione via Facebook, Twitter, sul tuo blog,…

5. Coinvolgi i gruppi, le associazioni, i sindacati, le parrocchie, gli immigrati, i mediatori e i centri interculturali e inviaci le nuove adesioni.

6. Decidi cosa puoi fare per coinvolgere la tua città, i tuoi concittadini, come coinvolgerli, con quali iniziative, come organizzare la partecipazione alla Marcia.

7. Chiedi al tuo Comune di aderire e partecipare alla Marcia e di favorire come può la partecipazione dei cittadini (pagare un autobus...).

8. Coinvolgi le scuole, i sindacati degli insegnanti e le organizzazioni degli studenti della tua città fin dai primi giorni di settembre.

9. Organizza un incontro e una conferenza stampa di presentazione della Marcia e dei suoi obiettivi.

10. Inviaci le tue idee e proposte per organizzare meglio la marcia.

Per adesioni e informazioni:
Tavola della Pace
via della viola 1 (06122) Perugia - Tel. 075/5736890 - fax 075/5739337
email segreteria@perlapace.it - www.perlapace.it

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani
via della Viola 1 (06122) Perugia tel. 075/5722479- fax 075/5721234
email: info@entilocalipace.it – www.entilocalipace.it




*******************************************************************
Links

*******************************************************************


Per facilitare la ricerca sul web ecco alcuni indirizzi riguardanti l'Arca, Lanza del Vasto, la Nonviolenza,  la Pace, le altre religioni. Naturalmente è ampiamente incompleto e altrettanto naturalmente ogni indicazione su pagine che conoscete sarà pubblicata.

Sull'Arca:
Il sito ufficiale dell'Arca internazionale. Curato dalla comunità madre francese è un esauriente sito contenente informazioni, storia, collegamenti delle varie Arche nel mondo. La Comunità di Saint-Antoine ha attivato un proprio sito (in francese)  per divulgare, tra l'altro, incontri e sessioni. Inoltre anche la Comunità in Spagna (in lingua spagnola naturalmente) e la Comunità in Germania (in lingua tedesca) hanno attivato siti internet. L'Arca in in America Latina non ha un sito web, ma  si può contattarli con la posta elettronica. Nogaret, sede di un'antica comunità dell'Arca è diventata sede dell'associazione Amici di Nogaret. L'arca è presente anche nel Quebec in Canada

Su Lanza del Vasto:
Il Comune di San Vito dei Normanni, suo paese natale, ha dedicato una pagina all'illustre concittadino ed è attivo per manifestazioni e ricorrenze. Anche l'associazione francese Amis de Lanza del Vasto ha un suo sito in lingua francese

Su Gandhi:
In lingua inglese: la Fondazione Gandhiserve, ha lo scopo di diffondere il messaggio di Gandhi, con foto, testi e un bel calendario. Il Gandhi Institute for Nonviolence, fondato dal nipote Arun Gandhi e dalla moglie Sunanda.

Sulla Nonviolenza e la Pace:
Peacelink, un sito in italiano. Ospita diverse associazioni e movimenti. Molto attuale e aggiornato. Con petizioni, dichiarazioni e dossier vari. Ospita anche gruppi di discussione sulle varie tematiche legate al pacifismo, al commercio equo e solidale,  alla nonviolenza. La Tavola della Pace, associazione legata ai francescani di Assisi, molto impegnati sulla nonviolenza, unisce diverse gruppi pacifisti e nonviolenti. Beati i Costruttori di Pace, associazione nata nel triveneto, impegnata per la Nonviolenza  e la Pace, contro ogni guerra. Pax Christi, movimento cattolico per la pace, ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa Cattolica. Il M.I.R., Movimento della Riconciliazione da sempre vicino all'Arca. La Comunità Sant'Egidio, anch'essa nota per l'impegno  pacifista. Infine la Rete di Lilliput, raccoglie le diverse anime del mondo pacifista, nonviolento, associazioni e ong che lavorano per i paesi poveri. Il Movimento Nonviolento, con la rivista Azione nonviolenta si ispira al pensiero di Aldo Capitini.  L'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è impegnata da diversi anni con l'operazione Colomba in diversi paesi nel mondo. Nonviolence è un sito di collegamento per i nonviolenti in USA (in inglese), ancora: i Corpi Civili di Pace. Un'associazione  molto vicina al sentire dell'Arca è Mondo di Comunità e Famiglia.

Altra informazione:
Perchè "altra informazione"? Oggi più che mai i mass media sono omologati ed appiattiti sulle posizioni dei poteri dominanti, economico e militare soprattutto. Diventa necessario andare "oltre" e nello stesso tempo "in basso" per cogliere la realtà  e i fermenti che nascono nel mondo giovanile, associazionistico e di base. MISNA è l'Agenzia Missionaria Nazionale e trasmette in tempo reale da tutto il mondo, una vera alternativa all'Ansa o al Televideo. Indymedia è un dispensatore di notizie,  foto, filmati davvero interessante. Portali interessanti sono Unimondo, Global Project. Ci sono diverse riviste, spesso organi ufficiali delle associazioni e/o dei movimenti che rappresentano, molto valide nel panorama informativo. Eccone alcune: Mani  Tese, Amici dei Lebbrosi, Adista, Tempi di Fraternità, Carta, settimanale che si trova anche in edicola. Siti da menzionare sono: Centro Gandhi di Pisa, Il Dialogo.



Torna ai contenuti | Torna al menu